Richiedere il Certificato di Nascita

Servizio attivo

Certificato di nascita, certificato di nascita con foto e certificato di nascita ad uso espatrio

A chi è rivolto

1. Richiesta Certificato di Nascita

Possono fare la dichiarazione di nascita:

  • uno dei genitori,
  • persona con procura speciale di uno dei genitori,
  • un medico, ostetrica o qualsiasi persona che abbia assistito al parto.

Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  •  E’ rilasciato ai genitori di ragazzi di età compresa tra i 14 e 15 anni non compiuti.

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • E’ rilasciato al genitore del minore.

Descrizione

1. Richiesta Certificato di Nascita

  • Quando avviene una nascita e' obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  • E’ un certificato rilasciato ai ragazzi di età compresa tra i 14 e 15 anni non compiuti.

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • E' un certificato di nascita munito di fotografia, attestante l'identità del soggetto, rilasciato ai minori di età compresa tra 0 e 14 anni, da usare nel caso di espatrio in paesi in cui è sufficiente la carta d' identità.

Come fare

 1. Richiesta Certificato di Nascita

La dichiarazione di nascita può essere fatta, alternativamente presso:

  • l'ospedale o la casa di cura dove e' avvenuta la nascita ed è ricevuta dal direttore sanitario o da persona da lui delegata,
  • il Comune nel cui territorio e' avvenuta la nascita,
  • il Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello di nascita,
  • il Comune di residenza della madre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti,
  • il Comune di residenza del padre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti e sono d'accordo.

Nei casi in cui la dichiarazione sia fatta presso un Comune è ricevuta dall'ufficiale di stato civile.

La dichiarazione deve essere iscritta nei registri dello stato civile, se ricevuta in Comune, formando un verbale se ricevuta presso un ospedale o casa di cura.

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  • La richiesta va effettuata presso l'Ufficio Anagrafe, il rilascio è immediato.

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • E' rilasciato dall' Ufficio anagrafe del Comune di residenza e deve essere portato alla Questura che lo rende valido per l'espatrio. L' Ufficio anagrafe provvede a compilare ed a fornire il genitore del modulo necessario per chiedere alla Questura l' apposizione del visto all' espatrio.
  • l rilascio del certificato da parte del Comune è immediato, per il visto di espatrio interpellare la Questura. Il certificato è rilasciato in carta libera.

 

Cosa serve

1. Richiesta Certificato di Nascita

  • Non è richiesta alcuna documentazione.

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  • Per il rilascio occorre una foto tessera e la presenza di almeno uno dei genitori, è usato da chi guida un ciclomotore.

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • Una foto tessera e la presenza di almeno uno dei genitori.

Cosa si ottiene

1. Richiesta Certificato di Nascita

  • Il certificato di nascita.

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  • Il certificato di nascita con foto, il certificato è rilasciato in carta libera.

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • Il certificato di nascita con foto per uso espatrio.

Tempi e scadenze

1. Richiesta Certificato di Nascita

  • La dichiarazione deve essere fatta oralmente, senza bisogno di testimoni entro il termine di tre giorni dalla nascita, se fatta presso un ospedale o casa di cura, dieci giorni dalla nascita, se fatta presso un Comune. Per il caso di dichiarazione ricevuta presso un ospedale o casa di cura, il direttore sanitario ha l'obbligo di trasmettere la dichiarazione, entro dieci giorni dalla sua ricezione, all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza dei genitori del nuovo nato o, nel caso che questi abbiano residenze diverse, del Comune di residenza della madre.

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  • Non sono previste scadenze.

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • Non sono previste scadenze.

Costi

Servizi gratuiti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

2. Richiesta Certificato di nascita con foto

  • La validità: fino al compimento del 15 anno di età (dal 15 anno di età occorre munirsi di carta d' identità)

3. Richiesta Certificato di nascita ad uso espatrio

  • La validità è' di cinque anni, ma non può andare oltre il compimento del 15 anno di età. (dal 15 anno di età occorre munirsi di carta d' identità)

Ulteriori informazioni

La legge 15 maggio 1997, n.127 (G.U.del 17 maggio 1997, n.113), ha modificato l'ordinamento dello stato civile nella parte riguardante la dichiarazione di nascita.

Prima di questa riforma, soltanto l'ufficiale di stato civile del Comune di nascita poteva ricevere la relativa dichiarazione.

Con la riforma la dichiarazione può essere fatta anche presso un centro di nascita, cioè l'ospedale o la casa di cura dove è nato il bambino, davanti al direttore sanitario che può delegare per la sola ricezione della dichiarazione una persona addetta alla direzione sanitaria. Il direttore sanitario deve trasmettere la dichiarazione all'ufficiale di stato civile. Il direttore sanitario, nell'esercizio dei compiti assegnatigli dalla legge, riveste il ruolo di pubblico ufficiale e ha rapporti funzionali con l'ufficiale di stato civile e con il procuratore della Repubblica presso il tribunale, che esercita la vigilanza sullo stato civile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Leva e Servizi Militari, Statistica

Viale dei Caduti, 2, 61046 Piobbico PU, Italia

Telefono: 0722986225
Fax: 0722986427
Email: anagrafe@comune.piobbico.pu.it
PEC: comune.piobbico@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/09/2024