Richiedere la Carta d'Identità

Servizio attivo

Il documento che attesta l'identità della persona. Si rilascia a tutti i cittadini maggiori di 15 anni residenti nel Comune. Ha validità di 5 anni.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Rinnovo: può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza, le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
N.B.: il documento da rinnovare e ancora in corso di validità deve essere ritirato all'atto della consegna della nuova carta di identità!

Come fare

Presentare la documentazione richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

Documentazione richiesta (validità anche per l'espatrio):

  • per il richiedente maggiorenne: tre foto tessera (uguali, recenti e con il capo scoperto) e la carta d'identità precedente o, in mancanza, un valido documento di riconoscimeto (es. la patente di guida) o due testimoni. In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente in corso di validità occorre portare anche copia della denuncia. Inoltre, per ottenere la carta di identità valida per l'espatrio bisogna sottoscrivere, direttamente allo sportello, una dichiarazione di non trovarsi in condizioni ostative all'espatrio.
  • Per il richiedente cittadino straniero (comunitaro ed extracomunitaro): oltre a quanto sopra indicato occorre anche il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
  • Per i minorenni, con almeno 15 anni di età: devono presentarsi personalmente con tre foto tessera accompagnati da entrambi i genitori.

Cosa si ottiene

La carta d'identità.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

5,42 euro.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Leva e Servizi Militari, Statistica

Viale dei Caduti, 2, 61046 Piobbico PU, Italia

Telefono: 0722986225
Fax: 0722986427
Email: anagrafe@comune.piobbico.pu.it
PEC: comune.piobbico@emarche.it

Pagina aggiornata il 16/09/2024