Presepe Vivente

Ogni anno, la Domenica che precede il Natale, nel paese si organizza il Presepe Vivente

Nato nel lontano 1990 è stato sospeso per alcuni anni a causa del maltempo. La manifestazione ha preso l'avvio a seguito di una ricerca della locale scuola media, che si prefiggeva la ricostruzione storica, il più fedele, dell'ambiente in cui è avvenuta la nascita di Gesù. Gli alunni, dopo aver svolto questa attenta e puntuale ricerca su usi, costumi, mestieri del tempo, hanno pensato di riprodurli nella realtà e si sono trasformati, insieme alle loro famiglie e agli Insegnanti, in attori, assumendo il ruolo di pastori, falegnami, fabbri, osti, tessitori, cardatori e filatori di lana, fornai, mercanti, sacerdoti e personaggi sacri.

Sono diventati così protagonisti di verosimili scene quotidiane, ricreate nelle vecchie cantine, negli androni, nelle piazzette e lungo le strette viuzze del Borgo, facendo uso di addobbi e supellettili, ricercati pazientemente tra quelli più adatti o ricostruiti dagli alunni o dai genitori. Il tutto naturalmente nell'atmosfera suggestiva propria del Natale, resa ancora più coinvolgente dai tanti personaggi calati nelle varie situazioni. Nella notte invernale rischiarata dalla luce dei fuochi e delle torce, la realtà si perde e sfuma in un remoto e sconosciuto passato, nel quale l'evento religioso diventa magia. Ma nessuno che non vi sia stato può narrare il trasporto con il quale i figuranti vivono l'evento, né descrivere la fascinazione di un pubblico rapito, che visita la storia in rispettoso emozionato silenzio.

Sede: Via dei Caduti, 2

Presidente: Fausto Luzi