Richiedere il Cambio di Residenza

Servizio attivo

Trasferimento di residenza da altro Comune, costituzione di una nuova famiglia, cambiamento di abitazione

A chi è rivolto

La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purchè maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo).

Descrizione

A partire da 01 febbraio 2022 i cittadini già registrati in anagrafe potranno effettuare le dichiarazioni di residenza online accedendo al sito dell'anagrafe nazionale ANPR (anagrafe nazionale popolazione residente).
Accedendo ad ANPR con SPID/CIE/CNS, infatti, potranno essere rese le seguenti dichiarazioni:
- cambio di residenza a Piobbico per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
- cambiamento di abitazione nell’ambito del comune di Piobbico.

Le istruzioni per l'accesso al servizio ANPR sono riportate in fondo pagina.

https://www.anagrafenazionale.interno.it 

In alternativa, è possibile trasmettere la dichiarazione di residenza utilizzando il modello a fondo pagina, agli indirizzi PEC o email indicati.

Come fare

Occorre presentarsi, all' Ufficio Anagrafe, entro venti giorni dalla data in cui gli eventi si sono verificati oppure inviare istanza digitale (PEC o PEO)

Cosa serve

Il richiedente deve presentarsi con un documento d'identità , codice fiscale di tutte le persone che trasferiscono la propria dimora abituale.

I cittadini stranieri dovranno esibire, la documentazione di cui all'Allegato A

I cittadini comunitari dovranno esibire, la documentazione di cui all'Allegato B

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza.

Tempi e scadenze

Occorre presentarsi, all' Ufficio Anagrafe, entro venti giorni dalla data in cui gli eventi si sono verificati oppure inviare istanza digitale (PEC o PEO)

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il Cambio di Residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Lotta all’occupazione abusiva di immobili: Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto è necessario documentare/dichiarare il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare (art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con legge 23/05/2014 n. 80).
Pertanto, al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, la regolarità del titolo di occupazione dell’alloggio deve essere dimostrato presentando copia del titolo che ne consente l’occupazione o sottoscrivendo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Leva e Servizi Militari, Statistica

Viale dei Caduti, 2, 61046 Piobbico PU, Italia

Telefono: 0722986225
Fax: 0722986427
Email: anagrafe@comune.piobbico.pu.it
PEC: comune.piobbico@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024