Richiedere il Contrassegno per Parcheggio Invalidi

Servizio attivo

Contrassegno per Parcheggio Invalidi

A chi è rivolto

Residenti a Piobbico con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie (non in base alla percentuale d’invalidità), individuate dall’ASUR o dalla commissione medica.

Descrizione

Il “Contrassegno o permesso invalidi“ consiste in un’autorizzazione rilasciata dal Comune ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495. e s.m.i.

Il contrassegno può essere:

  • Permanente con validità di 5 anni; alla scadenza è rinnovabile con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno permesso il rilascio.
  • Temporaneo con validità indicata nel certificato medico dell’ASUR

Come fare

Rivolgersi presso l'Ufficio di Polizia Locale di Piobbico, oppure telefonare al numero 3397033042.

Cosa serve

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare richiesta su apposito modulo che deve essere firmato dal richiedente, il modulo può essere ritirato e/o riconsegnato all’ufficio Polizia Locale con i seguenti documenti:

  • Certificato del medico di funzione pubblica dell’ASUR o della Commissione medica
  • Fototessera (da apporre sul documento stesso)

Cosa si ottiene

Il contrassegno invalidi che consente: esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza:

  • il transito nella ZTL o all’interno delle aree pedonali.
  • la sosta nei posti riservati ai disabili o negli stalli senza limiti di orario e senza esposizione del disco orario.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

Costo del permesso: 3 euro.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

l permesso non consente di sostare:

  • nei parcheggi personali, identificati da una palina che riporta un numero progressivo; lo stesso numero si trova sul permesso della persona disabile titolare di quel parcheggio personale;
  • nei luoghi ove vigono il divieto di fermata come previsto dagli artt. 157 e 158 del CdS e il divieto di sosta con rimozione coatta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Urbanistica (S.U.E. - Sportello Unico dell'Edilizia)

Viale dei Caduti, 2, 61046 Piobbico PU, Italia

Telefono: 0722986225
Fax: 0722986427
Email: uff.tecnico@comune.piobbico.pu.it
PEC: utc.comune.piobbico@emarche.it

Pagina aggiornata il 16/09/2024