Contributi per gli interventi a favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima, anno 2023

Contributi per assistenza invalidi gravi

Data:

10 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

L’Unione Montana del Catria e Nerone, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.3, in esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale 592/2024 e del Decreto del Dirigente Regionale del Settore Contrasto al Disagio n. 42/2024, rende note le procedure amministrative da porre in essere ai fini del conseguimento del contributo regionale per l’anno 2023 per interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016.

Requisiti di accesso:

  • Verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 18/1980 o altra documentazione che comprovi la non autosufficienza ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 (rilasciato dall’INPS);
  • Certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello regionale (allegato “C”).

Sono esclusi dal contributo regionale i soggetti ospiti di strutture residenziali e tutti coloro che aderiscono ad altre linee di intervento/progettualità di seguito indicate:

  • Intervento “Vita Indipendente” finanziato con FNA;
  • “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti, finanziato con FNA;
  • Progetto “Vita Indipendente” di cui alla L.R. 21/2018;
  • Intervento “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver che assiste persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica – SLA”;
  • Intervento “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver che assiste un familiare di età compresa tra 0 e 25 anni affetto da una malattia rara di cui all’allegato 7 del D.P.C.M. 12 gennaio 2017 e che necessita di ventilazione e/o nutrizione artificiale”;

Termini e modalità di presentazioni domande:

  • Per coloro che non hanno ancora ottenuto la certificazione e il riconoscimento della Disabilità gravissima: è necessario presentare domanda entro e non oltre il 10 luglio 2024 alla Commissione sanitaria provinciale dell’AST 1 – Pesaro urbino, utilizzando il modello di domanda di cui all’ allegato “B” o all’ ALLEGATO “B1”, corredato di tutta la documentazione necessaria, come meglio indicato nell’avviso pubblico.
  • Per coloro che hanno già ottenuto la certificazione e il riconoscimento della Disabilità gravissima presso la commissione sanitaria provinciale: è necessario presentare domanda entro e non oltre il 23 agosto 2024, utilizzando l’apposito modulo di cui all’allegato “E” corredato dalla documentazione eventualmente prevista dall’avviso pubblico.

Nel caso in cui il disabile, già in possesso del certificato di disabilità gravissima, sia deceduto nel corso del 2023, sarà possibile presentare domanda di contributo per il periodo precedente il decesso allegando, unitamente all’allegato “E”, la modulistica prevista per gli eredi legittimi (allegato “F” atto notorietà ad uso successione, da compilare obbligatoriamente per tutti, e allegato “G” o “H” a seconda che sia o meno previsto il testamento).

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Viale dei Caduti, 2, 61046 Piobbico PU, Italia

Telefono: 0722986225
Fax: 0722986427
Email: servizisociali@comune.piobbico.pu.it
PEC: comune.piobbico@emarche.it

Pagina aggiornata il 16/09/2024