Premio Costanzo Felici

Il Comune di Piobbico, nell'intento di onorare uno dei personaggi più illustri della propria terra, il medico e naturalista Costanzo Felici vissuto alla corte dei Brancaleoni nella prima metà del XVI secolo, ha istituito dal 1998 il Premio Costanzo Felici

Il premio, indivisibile, consiste in una riproduzione artistica in oro del Cammeo di Amore e Psiche, (I sec. a. C.) descritto dal Felici in un trattato sull'avifauna.

Il coordinatore del Premio è il Prof. Giorgio Nonni, docente presso l'Università degli Studi di Urbino.

Dal 2001 il Premio Costanzo Felici diventa biennale, la giuria è composta dal Sindaco, dall'Assessore ai beni e alle attività culturali, dal Prof. Giorgio Nonni, dal Prof. Guido Arbizzoni e dal Prof. Piero Meldini.

Premi assegnati:

• 1998 - Prof. Orazio Bagnasco
  • 1999 - Dott. Gabriele La Porta
  • 2000 - Prof. Giorgio Celli
  • 2001 - Prof. Antonino Zichichi
  • 2003 - Prof. Margherita Hack
  • 2005 - Prof. Fernando Aiuti
  • 2007 - Prof. Antonio Vitale
  • 2007 - Prof. Carlo Rubbia (premio speciale decennale)

Municipio di Piobbico

Viale dei Caduti, 2, 61046 Piobbico PU, Italia